LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

venerdì 8 marzo 2013

Libri e donne: un omaggio per questa giornata

Oggi è venerdì e partecipo volentieri ad un'iniziativa che mi ha visto assente per qualche settimana: Il Venerdì del Libro di Home Made Mamma ma, oggi, oltre ad essere venerdì, è anche l'8 marzo.
Ed è così che la scelta del libro di oggi cade su un libro tutto al femminile: perché è scritto da una donna, perché questa donna è anche mamma, perché questo libro è un inno alle donne che ce la fanno... nel lavoro, nella vita, nella realizzazione, nell'essere mamma.
Ecco il libro che scelgo oggi:


Claudia Porta, per chi non la conoscesse (ma come si può non conoscerla) è una della più famose mamme blogger della rete. Ha iniziato a scrivere il suo blog per caso e per aggiornare parenti ed amici sulla sua vita oltre-confine. Con il tempo, quello che era iniziato come un racconto disinteressato è diventato il suo lavoro. Realizzatrice di Mei Tai e creativa a tutto tondo: io l'ho conosciuta, anni fa, cercando informazioni in rete sulle attività educative Montessori. 
In questo libro racconta, con grande generosità, come ha realizzato il suo progetto professionale. 
Oggi ho scelto questo libro perché è un libro che mi ha dato speranza come donna: la speranza di potermi costruire un lavoro su misura con le mie esigenze di mamma, la speranza che questo lavoro sia bello, gratificante ed arricchente, la speranza che anch'io ce la posso fare.
Dopo tutte le battaglie perse, tutti i riconoscimenti non arrivati, dopo una maternità non riconosciuta e la speranza e la voglia di un secondo figlio che non mi posso permettere: arriva lei con questo libro e, con la lettura (amica e consigliera), torna nella mia mente una vocina che mi fa sperare che uno spazio anche per me c'è! Basta smettere di cercar fuori, forse quello spazio è proprio qui: nella mia casa, tra le mie mani, nei miei sogni e progetti di mamma. Basta trovare il coraggio di costruirlo. 

Dedicato a tutte quelle donne che, ancora, sperano in un mondo a misura di mamma e bambino.

Per conoscere Claudia Porta correte qui: La Casa nella Prateria


6 commenti:

Direi che il tuo suggerimento è perfetto per la giornata di oggi. Buon 8 marzo.

Ho letto in rete più volte di questo libro, deve essere interessante! E' certamente molto attuale.
Buon fine settimana :-)

Un tema molto attuale, quello della donna che lavora... Una lettura da mettere in lista anche se è un bel po' lunga... ;-)

conosco questo titolo, ma non l'ho letto. Il messaggio è molto interessante, condivido e ricambio augurio, come il tuo invito a crederci!

Ciao Elena! Sai che penso: Magari! Magari fosse possibile lavorare da casa con i figli vicino. Non ne conosco persone che lavorano da casa senza l'aiuto di nonne e baby-sitter o un marito che guadagna molto bene. Inoltre ho notato che mentre mia figlia è felice di vedermi cucinare, lavare ecc., non sopporta assolutamente vedermi seduta al pc (sono una traduttrice)...e come darle torto. - Graziana

Posta un commento

Facebook Twitter Feeds